Il seguente scritto è un brevissimo estratto di Matematica dello Spirito.
Percorrendo il sentiero
della Prima Volta si è per lo più inclini a credere (illudendosi) che la
volontà di fare sia un che di essenzialmente positivo. A volte è dominante la
fede (errante) che più si è
desiderosi di agire, di compiere sempre differenti e più potenti azioni, e più si è valorosi e pieni di virtù;
tutto ciò volendo realizzarlo con «creatività», inventando ed escogitando
sempre nuovi «piani» (o «trucchi») per sopravvivere il più a lungo possibile (sfidandosi
l’uno con l’altro, facendo a gara per chi si ritiene sia il più ingegnoso,
astuto, furbo – ingegno, astuzia e furbizia essendo, nella verità dell’infinito,
conseguenze dell’autentica «stupidità», o «insipienza», «ignoranza» –, capace
di allontanare la morte, come accade nello sport o in qualsiasi altro
sottoprodotto ideologico – di tipo ad esempio sanitario, scolastico, giuridico,
militare, artistico, ecc.).
La volontà errante
di fare è la causa autentica di ogni malattia individuale, anche delle
cosiddette «lesioni organiche». Che una volontà così intesa sia assolutamente soddisfatta è impossibile,
illusorio. La contraddicentesi volontà pubblica
di fare cioè di testimoniare l’autentica verità dell’essere è parzialmente soddisfatta (e cioè, anche,
parzialmente insoddisfatta), nel senso che tale volontà, volendo indicare
l’innegabile volontà veritativa del
Tutto sempr’acceso, abbassa sempre di più
la propria intensità luminosa, in corrispondenza della sempre crescente
intensità secondo cui si illumina la verità degli eterni. Siamo destinati a
voler fare sempre meno, in virtù
dell’accorgimento sempre più terso ed esaustivo di esser già da sempre e
all’infinito l’intero tracciato limitato dell’Universo.
Ci si illude che la
repressione sia un che di negativo, e
che «l’istinto di sopravvivenza» (il bisogno di mangiare, di bere, di
«guadagnarsi da vivere», di costruire abitazioni e abbellirle e renderle
confortevoli, di riscaldarsi vicino a un fuoco dopo aver tagliato interi alberi,
ecc.) debba essere sempre di più salvaguardato, avvalorato e soddisfatto. In
verità, è destino voler sempre di meno
nutrirsi, accoppiarsi e, in generale, sopravvivere, nel significato malato
della parola, poiché è destino che ci si renda sempre di più conto che l’autentica sofferenza è proprio la volontà
di darsi da fare per restare in vita: tutto vive infatti in eterno, nel modo
processuale che al Tutto compete di
necessità e non per effetto di
una volontà alienante di produrre e distruggere le cose. (In proposito, e soprattutto
a riguardo del problema dell’orrore che scaturisce dal «cibarsi», dal
«mangiare» – non soltanto dal «mangiar carne» –, esponevo tempo fa, all’amico
filosofo Gabriele Zuppa, le seguenti considerazioni: «È un problema [eterno] complicatissimo da
affrontare Gabriele, tuttavia la soluzione [eterna] esiste, come per ogni
autentico problema. Credo che sarebbe molto utile, a questo punto, se tu ed io
[e altri] lo affrontassimo seriamente dal punto di vista autenticamente
filosofico. Io sono vicino a quello che dici. Addirittura, è proprio la totalità della nostra volontà [contraddicentesi]
di «fare» [nel senso nichilistico della parola] e quindi, anche, di «mangiare»,
è questa totalità ad essere l’orrore originario. Ti dirò di più: anche la
frutta, la verdura ed ogni altro alimento sono in verità altro da ciò che noi crediamo
che siano, in essi si annida un’enorme quantità di mondi coscienziali, e quindi tutto ciò che vogliamo «mangiare» è volontà
di squartare, trafiggere, uccidere... Tuttavia, il nostro bisogno di nutrimento
è destinato ad abbassare l’intensità secondo la quale esso si manifesta [già
con l’avvento della dominazione di quella che io chiamo «Scienza Tecnologica»,
cioè della dominazione della volontà di designare la verità autentica, che
include la verità degli orrori], e già questo è un andare verso il prevalere di
quella «soluzione eterna»).
Il senso autentico del pensiero è la guida per
merito della quale si è realmente in
grado di «andare avanti», sovrastando la persuasione, priva di verità assoluta,
di «andare avanti» per merito, tra l’altro, dell’ottenimento di ciò che i
famosi «cinque (o più) sensi» richiedono: è il pensiero infinito a vedere, sentire e così via, e il fatto che esso veda anche attraverso «l’occhio (dell’uomo o dell’animale o di qualsiasi
altro ente individuale)», o che senta anche
attraverso «l’orecchio» (e così via per ogni «senso»), ciò non significa che sia «l’occhio», in quanto è una certa differenza del Tutto, ad esser ciò che, in assoluto, vede (infatti vediamo anche
nel cosiddetto «sonno», o semplicemente immaginando qualcosa nella propria
mente), bensì significa che «l’occhio», «l’orecchio» ed ogni altra differenza
del Tutto pensante sono i diversi modi in cui quest’ultimo vede in eterno sé stesso.
La repressione
autentica è quell’infinito autocontrollo del Tutto non prevalendo il quale si è
destinati a naufragare nell’autentica de-pressione,
cioè nel forsennato desiderio di agire, ossia nell’intensificazione (de) della volontà (illudentesi) di obbligare
o sentirsi obbligati a compiere un’azione sulla base di una «legge» che, nello
sguardo della verità autentica, è violabile
e dunque fittizia, inautentica: la depressione è appunto l’intensificazione
della volontà errante di fare (l’autentica pressione
essendo propriamente tale volontà). È destino procedere verso la torre (il
prevalere) giacendo sulla quale si è sempre più predisposti a reprimere cioè a
controllare i propri impulsi, istinti, sogni, emozioni. La repressione è
l’autentica liberazione eterna da
ogni diavolo che intenda lasciarci cadere, in un’ascesa senza freni (cioè mai
ultimata), nella tentazione di fare.
Neanche il tempo
per guardarsi attorno e, con meschinità e saccenza, si decide di imprimere, indottrinare nella testa dei nuovi nati inesatte e non proficue informazioni. Si pensa
grossomodo così: «Sei nato per merito nostro [cioè ad esempio dei genitori], e
dovrai darti molto da fare se vuoi andare avanti nella vita e non marcire
[morire, annientandosi per sempre]; cosa vuoi fare da grande? Dovrai adoperarti
e industriarti sempre di più se vorrai essere “migliore degli altri” e non
lasciarti schiacciare; dovrai farti largo servendoti di manufatti, vegetali,
animali e, se necessario, anche di altri esseri umani, affinché tu possa
mettere in salvo la tua salute e i tuoi interessi e privilegi; dovrai andare a
scuola, studiare ciò che gli insegnanti ti dicono, senza esitare o chiedere
spiegazioni; dovrai poi trovare un lavoro e ringraziare coloro che riuscissero
a procurartelo; devi agire! Non stare lì a riflettere o a dormire, svegliati!
[e altro ancora]». Così, il povero bambino si trova già traumatizzato e
dominato da paure, angosce verso quel futuro ignoto e d’altra parte in qualche
modo schematizzato e programmato da genitori, parenti, amici, professori,
dottori e così via. Nemmeno il tempo di nascere ed è già un inferno.
BELLISSIMO QUELLO CHE SCRIVI PER ME E' COME BERE AD UNA SORGENGTE PURA....GRAZIE DI CUORE...
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